07 Maggio 2025
Nuovo, ennesimo record per Madonna: il video de La Isla Bonita ha raggiunto il miliardo di visualizzazioni su Youtube. Nonostante le tante clip iconiche della carriera della popstar, come quelle di Like a Virgin, Like a Prayer ed Express Yourself, quella del singolo estratto dall'album True Blue è la prima a raggiungere le dieci cifre.
Diretto dalla regista di cinema e tv Mary Lambert, nota anche per il suo lavoro con Janet Jackson, Sting e gli Eurythmics, il video de La Isla Bonita vede Madonna interpretare due personaggi: una giovane donna cattolica e una sensuale ballerina di flamenco. Mentre la prima si strugge osservando dalla finestra un musicista di strada, la seconda balla in una stanza a lume di candela con indosso un seducente e ondeggiante vestito rosso fuoco. Alla fine del video scoppia una festa in strada. A quel punto, la ballerina di flamenco scende a divertirsi tra la folla; la giovane credente invece rifiuta l'invito della gente e rimane a osservare la scena dal balcone.
La canzone, scritta dalla popstar insieme a Patrick Leonard, è un chiaro omaggio alla musica latino-americana e anticipa di molti anni l'arrivo del genere latin pop, che diventerà famoso poi con artisti come Shakira, Jennifer Lopez e Ricky Martin. La stessa Madonna ha dichiarato di essere sempre rimasta influenzata dalla musica spagnola e di essere una grande fan dei Gipsy Kings. Piccola curiosità: la versione strumentale, composta da Patrick Leonard, sua moglie Susan e Bruce Gaitsch, fu inizialmente proposta a Michael Jackson, che però la rifiutò.
(foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293