Bruce Springsteen celebra il 50esimo anniversario di Born To Run: il libro

Il volume si intitola "Tonight in Jungleland: The Making of Born to Run"

21 Aprile 2025

Per celebrare il 50esimo anniversario di "Born To Run", l'album che ha consacrato  Bruce Springsteen come forza creativa del rock and roll, il 5 agosto uscirà il libro testimonianza del boss "Tonight in Jungleland: The Making of Born to Run", approvato dallo stesso artista e scritto dal giornalista musicale Peter Ames Carlin.

Nella primavera del 1974, la situazione di Springsteen alla Columbia Records era difficile. I suoi primi due album erano stati molto apprezzati, ma non avevano ottenuto quasi nessun riscontro commerciale e l'etichetta discografica non aveva alcuna intenzione di pagare per un terzo lavoro. Accettò, quindi, di dargli abbastanza soldi per registrare solo un'altra canzone. Se fosse suonata come una hit, o anche solo qualcosa con una possibilità di essere trasmessa in radio, avrebbe preso in considerazione l'idea di finanziare un intero album.

Bruce, determinato a creare un brano abbastanza potente da potersi giocare il resto della carriera, si sedette, così, sul suo lettino vicino alla Jersey Shore e imbracciò la chitarra. Ascoltò il traffico fuori dalla finestra e immaginò le automobili che vedeva sfrecciare ad Asbury Park. Poi tirò fuori alcuni accordi e scrisse: 'Baby, we were born to run', un momento decisivo e una tabella di marcia per quella che sarebbe diventata una carriera leggendaria. 'Tonight in Jungleland' racconta in dettaglio le fasi di questa creatura musicale, dalla stesura alla registrazione di ogni canzone. È dunque, un viaggio e una storia che racconta del boss, dei suoi compagni di band e dei suoi collaboratori di lunga data.

(foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su