04 Ottobre 2024
Jacob Collier ha suonato con AURORA su un iceberg tra i ghiacciai delle Svalbard, le isole norvegesi vicine al Polo Nord. I due artisti hanno eseguito un medley di "A Rock Somewhere" e "The Seed".
Il concerto, nato in collaborazione con Greenpeace, è stato ideato per aumentare la consapevolezza sulla crisi climatica e "evidenziare l'urgente necessità di proteggere gli oceani e fermare l'estrazione mineraria nelle profondità marine".
Colpito dai suggestivi scenari, Collier ha dichiarato: “Sono rimasto sbalordito dalla vastità dell’Artico e anche dalla sua profonda fragilità. Gli oceani sono il nostro principale alleato per impedire che si verifichino conseguenze davvero disastrose del cambiamento climatico. L’impatto dell’estrazione mineraria in acque profonde è troppo disastroso per essere menzionato: dobbiamo proteggere urgentemente gli oceani del mondo e agire ora prima che sia troppo tardi”. E la norvegese AURORA: “Dobbiamo capire che quanto più interferiamo o violiamo la natura, avremo minori possibilità di sopravvivere alle conseguenze delle nostre azioni... Se continuiamo a interferire con le poche aree incontaminate di questa Terra, non ci sarà futuro. Dobbiamo fermare l’estrazione mineraria in acque profonde. Spero che il nostro Primo Ministro e gli altri leader mondiali facciano ciò che è giusto. Non per loro, ma per i figli dei figli”.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293