Duran Duran: ecco chi era la modella della copertina di Rio

Svelata dopo oltre 40 anni la sua identità

17 Giugno 2024

Ci sono voluti oltre 40 anni per scoprire l'identità del personaggio che campeggiava sulla copertina di "Rio", secondo album dei Duran Duran, pubblicato per la prima volta il 10 maggio 1982. Dopo molte ricerche, una fan ha svelato chi era: la modella Marcie Hunt, ricordando un numero di Vogue Paris del 1981. Fu lei, con il suo sorriso, a ispirare l’illustrazione eseguita da Patrick Nagel, e lo conferma anche Barry Hahn, storico assistente dell'artista americano.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Duran Duran (@duranduran)

Nemmeno la diretta interessata e il gruppo musicale lo sapevano, ma per Marcie Hunt è stata una gradevole sorpresa tanto da farle esclamare: "Questo è veramente forte! Fino ad ora non sapevo assolutamente che questa mia foto fosse stata usata per la copertina di Rio", ha scritto. "E' molto eccitante! Adoro i Duran Duran e ho ballato spesso la loro musica negli anni 80... e più tardi al mio matrimonio".

L'illustrazione è rimasta piuttosto fedele alla fotografia originale, riproposta anche dai social del gruppo britannico. Alla modella sono solo stati tolti gli occhiali e cambiato l’abito, ma il sorriso e lo sguardo sono gli stessi. In un suo post su Instagram, Hunt ha aggiunto: “grazie mille a Patrick Nagel, che non è più con noi. E ora Barry Hahn, che ha confermato che la copertina e il sorriso sono ispirati a questa foto".

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su