Queen: la vera storia di Thank God It's Christmas

Freddie Mercury amava molto il Natale

13 Gennaio 2024

Come molti musicisti, i Queen decisero di realizzare una canzone che celebrasse il Natale (amatissimo da Freddie Mercury): avvenne a fine 1984, durante il tour di "The Works", che li portò anche in Giappone e Sudamerica. 

Il brano è "Thank God It's Christmas", scritto da Brian May e Roger Taylor. Lo stesso Roger racconta: "Questi pezzi furono registrati a metà luglio, per essere pronti in occasione delle festività, ma mancava il ritornello al testo di Roger: così l'ho aggiunto io, e l'ho fatto sentire a Freddie".

Il resto lo conosciamo. Il singolo fu pubblicato proprio a Natale. Solo n° 21 nella classifica inglese, vi rimase per 6 settimane. "Il problema era che non avevamo mai realizzato un videoclip, fondamentale per lanciare i singoli",  ha aggiunto il chitarrista della band. La soluzione arrivò nel 2019 con un lyric video animato, pubblicato su YouTube. 

Nel 2020 "Thank God It's Christmas" entrò nella chart britannica all'86° posto, restandovi per una settimana. Secondo Brian May, è una canzone di Natale diversa dalle altre: parla di quanto si possa apprezzare un momento di vacanza, dopo aver trascorso un anno difficile. Per questo, pur non scalando la hit parade, è diventato un pezzo molto amato dai fan dei Queen.

(Foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su