29 Novembre 2023
Bono ha anticipato alcune notizie sul prossimo album degli U2.
L'artista ne ha parlato al magazine Mojo: “L’ho annunciato, senza discussione, come ‘un disco di chitarra sconsiderato’. E Edge mi ha chiamato e mi ha detto: 'Quanto è sconsiderato?' E io ho detto: 'Per quanto sconsiderato tu sia pronto ad accettarlo'". E anche: "Non credo che il mondo stia aspettando il prossimo album degli U2. Penso che dobbiamo dare loro un motivo per interessarsene. Voglio solo scrivere grandi brani, perché è lì che sono iniziati gli U2: con grandi ritornelli e idee chiare. E torniamo lì, ma facciamolo con un po’ di benzina e qualche fiammifero”.
Parlando delle canzoni, Bono ha precisato: "Edge ne ha circa 100 nel sacco. Io ne ho circa 20…", aggiungendo che senz'altro riusciranno a trovarne 10 perché per un album "questo è tutto ciò di cui hai bisogno... 10. E questa è la tua ragione di esistere... Altrimenti gli U2 dovrebbero andarsene a quel paese. Vai a vivere su un'isola, oppure vai via e diventa una seccatura da qualche parte nel mondo. Ma se vogliamo continuare come band, è solo una cosa. Riguarda il testo, riguarda le melodie, riguarda la performance. Dipende se ci credi o no... E abbiamo uno straordinario genio musicale nella nostra band. Cercheremo, proverò, di esprimere a parole la musica che The Edge sta facendo. Lo faccio con lui. Ma è Las Vegas o il fallimento, tesoro... La lotta è per il nostro futuro. È amore contro fortuna. Ma è su questo che è costruita la nostra band. Non è solo amicizia. Usiamo eccessivamente la parola 'amore', come facevano i Beatles... E se non ti innamori della musica… perché la musica ci paga le bollette. E se non ami la musica, è il momento di andare a quel paese”.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293