Candle In The Wind: ecco a chi era davvero dedicata la celebre hit di Elton John

La vera storia del brano rivelata nel libro del grande paroliere di Elton, Bernie Taupin

22 Ottobre 2023

"Candle in the Wind" è tra le hit più amate di Elton John ed è nei cuori di tanti fan, che ne ricordano la commovente esecuzione durante i funerali di Lady Diana.

La canzone fa parte dell'album "Goodbye Yellow Brick Road" e si è sempre pensato che fosse originariamente dedicata a Marilyn Monroe. Invece non è così.

A rivelarlo è il libro "Scattershot: Life, Music, Elton & Me" di Bernie Taupin, storico collaboratore e autore dei testi di Elton. Taupin racconta: "Marilyn Monroe non è stata il mio primo pensiero". Infatti scrivendola Taupin pensava all'attore Montgomery Clift, scomparso a 45 anni nel 1966 per un attacco cardiaco. Clift aveva recitato con la Monroe nel suo ultimo, struggente film "Gli spostati"

“Clift è stato il mio primo pensiero per ‘Candle in the wind’", ha rivelato Taupin "Semplicemente perché mi attirava di più. Dopo qualche considerazione, però, ho cambiato direzione. Non è stata una decisione difficile. Ho semplicemente capito che Marilyn era più iconicamente riconoscibile. Più comprensiva nella mente delle masse, era inconsolabilmente vulnerabile, la metafora perfetta per il titolo della canzone, una fragile fiamma che guizza verso l’immortalità... Ad essere sincero, avrei preferito elogiare qualcuno per cui provavo più empatia, ma questo avrebbe senza dubbio diminuito la commercializzazione della canzone e, in definitiva, del testo. Questo, a sua volta, avrebbe potuto dirottare la melodia, che secondo me è una delle migliori di Elton".  

(foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su