10 Settembre 2023
Björk ha pubblicato il video di "Victimhood", brano dell'ultimo album dell'artista, "Fossora".
La clip è un video animato diretto da Gabríela Friðriksdóttir & Pierre-Alain Giraud ed è stata presentata in anteprima all'Altice Arena di Lisbona, tappa del tour europeo di Cornucopia, che porterà l'artista islandese sui palchi italiani per due attesi appuntamenti a Milano, 12 settembre, e Bologna, 23 settembre.
Radio Monte Carlo è radio ufficiale delle date italiane di Björk.
La regista Gabríela Friðriksdóttir ha dichiarato: "Ero assolutamente affascinata dalla canzone. Non potevo dimenticarla, avevo anche dei sogni al riguardo. È stato un legame profondo fin dalla prima volta che l’ho sentito. La canzone parla di cose a cui penso spesso, parla di autocommiserazione e di quanto eri ridicolo o divertente in una situazione, o in un posto strano in cui hai avuto momenti difficili, e poi ti vedi. Invece di giudicare sempre qualcun altro, è così bello riscoprire se stessi. Sfondare la maschera pesante di un certo sentimento in un determinato momento. Penso che nei testi stessi ci sia questa poesia su una situazione umana che è davvero comune per tutti, penso che tutti possano capirlo"
E Björk: "In un certo senso ho questa idea illusoria di me stessa come di una specie di ottimista. Ma devi essere sincero. Per un ottimista è più complicato cogliere l'autocommiserazione. A volte diventa il ruolo delle donne, in situazioni difficili, assumersi la catarsi e il lavoro emotivo, e se ci sono ombre o forze oscure in una situazione, le convertiremo in una sorta di energia positiva, per gli altri membri della famiglia, così ce ne occuperemo noi, non devono farlo loro. Anche questo è uno strano tipo di ruolo da vittima, scegli di farlo, nessuno te lo ha chiesto. Forse è qui che entra in gioco l'umorismo. È molto interessante".
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293