19 Luglio 2023
“Je t’aime… moi non plus” è tra le più celebri delle canzoni che hanno fatto sensazione. A registrarla erano stati Serge Gainsbourg e Jane Birkin, che, cantando di un rapporto passionale tra due amanti, negli Anni Sessanta avevano fatto scandalo.
All'epoca, Gainsbourg e la Birkin avevano una relazione. Ma il brano non era stato pensato per Jane. Gainsbourg l'aveva scritta per Brigitte Bardot, con cui aveva avuto una relazione segreta (la Bardot infatti era allora sposata con il fotografo Gunter Sachs).
La canzone cantata dalla Bardot esiste ancora, ma fu pubblicata solo nel 1986. La Bardot destinò i proventi a un'associazione animalista e Gainsbourg raccontò tutta la storia alla Birkin.
La versione più nota del brano faticò invece a venire alla luce, perché Gainsbourg faticò a trovare l'interprete ideale. Perfino Marianne Faithful a suo parere non andava bene. Finché l'artista non incontrò Jane Birkin. Tra i due nacque l'amore e Gainsbourg, dopo qualche fatica, riuscì a convincere la Birkin a cantare quel brano. Jane rivelò: "Quando mi chiese se l’avrei cantata, accettai solo per gelosia: non volevo che lo facesse con un’altra ragazza".
"Je t’aime… moi non plus" fu pubblicata e divenne una hit, ma per il suo contenuto, ritenuto allora troppo lascivo, fu proibita in Italia, nel regno Unito e in Svezia. A farla ascoltare erano Radio Monte Carlo e Radio Capodistria.
La Birkin e Gainsbourg fecero coppia per 13 anni e misero al mondo anche una figlia, Charlotte.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293