14 settembre: nasce Amy Winehouse

Il 14 settembre 1983 nasceva a Londra Amy Winehouse

Il 14 settembre 1983 nasceva a Londra Amy Winehouse. Nel 2003 l'artista conquistava l'attenzione di pubblico.e critiica con l'album "Frank", seguito nel 2007 da "Back To Black", con hit rimaste nel cuore dei fan, come "Rehab" e "Love Is A Losing Game". Un vero talento, quello di Amy, che le fruttò anchecinque Grammy Award.

Purtroppo il 23 luglio 2011, a soli 27 anni, Amy ci lasciava: fu infatti ritrovata morta nel letto di casa sua a Camden Town, Londra. Con soli 3 dischi in studio all’attivo, di cui uno postumo, la Winehouse è riuscita a lasciare un segno indelebile nella musica contemporanea diventando una vera e propria icona e capostipite del cosiddetto “soul bianco”.

Ecco 7 curiosità sulla sua vita.


1. Non voleva fare la cantante

Amy Winehouse non sognava di diventare cantante: voleva essere una pattinatrice o una reporter.


2. Club dei 27

La cantante è entrata a far parte del maledetto “club dei 27”, ovvero una ristretta cerchia di artisti morti all’età di 27 anni. Oltre a lei ne fanno parte anche Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison e Kurt Cobain.


3. Una chioma da 15 centimetri!

Oltre che per la sua voce e le sue bellissime canzoni la Winehouse è ricordata per il suo stile e soprattutto per la sua acconciatura. Pensate che i suoi capelli raggiungevano un’altezza di 15 centimetri!


4. Il duetto con Tony Bennet

La Winehouse riuscì a realizzare un suo grandissimo sogno, quello di duettare con il suo idolo Tony Bennet nel brano “Body and soul” inserito nell’album “Duets II” del crooner americano. «Aveva una voce paragonabile a Billie Holiday o Ella Fitzgerald» disse di lei Bennet.


5. La tormentata relazione con Blake Fielder

La cantante londinese ha avuto diverse relazioni ma quella con Blake Fielder è stata senza dubbio la più intensa e problematica. I due si sposarono nel 2007 a Miami e divorziarono appena 2 anni dopo: «Nessuno mi aveva fatto sentire in quel modo prima di lui. Era un amore catartico» disse la Winehouse del marito.


6. I suoi testi sono stati studiati all’università

Amy Winehouse scriveva testi molto profondi: nel 2008 il corso di letteratura inglese dell’Università di Cambridge analizzò i brani scritti dalla cantante, in particolare “Love is a losing game”, confrontandolo con i poemi dello scrittore Walter Raleigh.


7. Amava i gatti

Amy Winehouse era una grande amante di gatti, a tal punto che arrivò a possederne 11 nello stesso momento.

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su