Tanti auguri Michael Bolton!

Il 26 febbraio il cantante compie 66 anni. Per l’occasione ripercorriamo la sua carriera

26 Febbraio 2019

Il 26 febbraio 1953 a New Haven, in Connecticut, nasceva Michael Bolton, nome d’arte di Michael Bolotin. Il cantante, di origine russo-ebraica, è una delle icone della musica pop-soul anche se nella sua lunga carriera ha spaziato attraverso diversi generi.

Michael Bolton è entrato nel mondo della musica a 22 anni con la band Blackjack: il gruppo hard rock era formato da Bob e Bruce Kulick (quest’ultimo divenne poi il chitarrista dei Kiss). Dopo qualche anno le strade dei fratelli Kulick e quelle di Michael Bolton si separarono. Bolton intraprese la strada da solista e nel 1987, con il disco “The Hunger”, ottenne finalmente il successo internazionale. L’album, ricordato per la bellissima cover di “(Sittin’ On) The Dock of the Bay” di Otis Redding, fu la prima grande hit dell’artista. Arrivarono anche i primi riconoscimenti: Bolton vinse il Grammy nel 1990 come “Miglior interpretazione vocale maschile” per l’indimenticabile “How Am I Supposed To Live Without You”.

Gli inizi degli anni 90 furono sicuramente molto importanti per l’artista: nel 1991 uscì l’album “Time, Love & Tenderness” che contiene la sua indimenticabile “When a Man Loves a Woman”.. La canzone è stata premiata con un Grammy mentre l’album ottenne un successo mondiale: ben 8 dischi di platino.

Negli ultimi anni Michael Bolton ha cercato nuova ispirazione cercando di spaziare il più possibile tra pop, cover jazz e persino reggae, mostrando una notevole versatilità. Nel 2008 è stato ospite al Festival di Sanremo dove si è esibito in un duetto con Anna Tatangelo(“Il mio amico”); nel 2012 è stato nominato nuovamente ai Grammy con il gruppo demenziale Lonely Island. La sua carriera è ancora molto attiva: il cantante continua a scrivere canzoni e ad esibirsi dal vivo facendo emozionare ancora il suo pubblico.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su