Re Carlo III: il nuovo ritratto scatena le polemiche

La campagna di affissione infatti costa ben otto milioni di sterline

19 Gennaio 2024

Dopo più di un anno dalla morte della Regina Elisabetta, nel Regno Unito è tempo di cambiare. Il nuovo ritratto ufficiale di Re Carlo è pronto ad essere affisso in tutti gli uffici pubblici. 

Scattato da Hugo Bernard, già autore delle foto dell'incoronazione e del matrimonio tra Carlo e Camilla nel 2005, il ritratto vede il Re nella sua uniforme della Royal Navy, con lo sguardo fiero, la mano destra appoggiata su un tavolo antico e la sinistra che impugna una spada.

"L'affissione di questo nuovo ritratto servirà a ricordare a tutti noi l'esempio dato dal nostro massimo funzionario pubblico e spero che quante più organizzazioni possibili desiderino onorare il regno del nostro Re", ha dichiarato il vice primo ministro Oliver Dowden. Ma, come spesso accade a tutto ciò che gravita intorno alla famiglia reale britannica, anche la foto di Carlo sta suscitando polemiche. La campagna di affissione infatti costa ben otto milioni di sterline (equivalenti a 9,32 milioni di euro), i quali verranno finanziati dal governo. Una cifra considerata da molti un grosso spreco di denaro. "In un momento in cui la maggioranza dei consigli locali sta aumentando le tasse e tagliando i servizi pubblici, in cui le scuole e gli ospedali sono in difficoltà, spendere anche solo una sterlina per queste sciocchezze sarebbe troppo", ha affermato Graham Smith, amministratore delegato di Republic, gruppo anti-monarchico che vorrebbe sostituire la Corona britannica con una repubblica parlamentare. 

Anche le scuole non sembrano gradire la campagna di affissione del ritratto del Re. "Hai finito la colla stick? Il tetto perde? L'umidità entra attraverso il telaio della finestra rotto?", chiede polemico su X Daniel Kebede, leader della National Education Union, il sindacato degli insegnanti del Regno Unito. "Ciò di cui la tua scuola ha bisogno è una foto di Re Carlo stampata su carta di alta qualità".

(Foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su