L'albero di Natale del Rockefeller Center a New York: la bellissima storia familiare legata all'abete di quest'anno

06 Dicembre 2025

È partito da un cortile tranquillo di East Greenbush, nel nord dello Stato di New York, per diventare il protagonista di una delle tradizioni più iconiche dell'anno. Il Rockefeller Center Christmas Tree 2025 non è solo un monumento di luci e addobbi: è l’ultimo capitolo di una storia familiare lunga quasi ottant’anni. Il gigantesco abete norvegese infatti è stato donato da Judy Russ in memoria del marito Dan, scomparso nel 2020, trasformando un lutto personale in un messaggio di condivisione e amore.

L’albero, piantato dai bisnonni di Dan nel loro terreno di East Greenbush, è cresciuto insieme alla famiglia per generazioni. Da quel giardino, Dan osservava gli uccellini appollaiarsi sui rami e sognava un giorno di decorare l'albero per il Natale. "Potrebbe persino essere l'albero del Rockefeller Center", aveva detto, forse scherzando o forse no, alla moglie. E proprio ripensando a quei momenti e a quella frase, Judy ha deciso di donare l'abete. Il mese scorso, cinque anni dopo la scomparsa di Dan, una gru ha finalmente preso il gigantesco albero per caricarlo su un camion diretto a New York, precisamente  al 30 di Rockefeller Plaza.  Per la famiglia Russ, vedere l'abete prendere posto al Rockefeller Center è stato come consegnare al mondo intero un pezzo della propria memoria e trasformare un ricordo privato in un patrimonio collettivo, permettendo a migliaia di persone di vivere un momento di festa grazie a qualcosa che, per decenni, ha fatto parte della loro quotidianità. "Siamo così felici di poter condividere un pezzo della nostra famiglia con il mondo", ha detto Judy. "E Dan lo sarebbe altrettanto".

Adesso, con le luci accese, il grande abete non è solo un simbolo delle festività: è la testimonianza vivente di come un semplice gesto possa unire passato e presente, privato e pubblico, dolore e rinascita. Un albero cresciuto in una casa di famiglia che, per una stagione, sarà il punto di riferimento emotivo di una città intera.

(foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su