06 Dicembre 2025
È partito da un cortile tranquillo di East Greenbush, nel nord dello Stato di New York, per diventare il protagonista di una delle tradizioni più iconiche dell'anno. Il Rockefeller Center Christmas Tree 2025 non è solo un monumento di luci e addobbi: è l’ultimo capitolo di una storia familiare lunga quasi ottant’anni. Il gigantesco abete norvegese infatti è stato donato da Judy Russ in memoria del marito Dan, scomparso nel 2020, trasformando un lutto personale in un messaggio di condivisione e amore.
L’albero, piantato dai bisnonni di Dan nel loro terreno di East Greenbush, è cresciuto insieme alla famiglia per generazioni. Da quel giardino, Dan osservava gli uccellini appollaiarsi sui rami e sognava un giorno di decorare l'albero per il Natale. "Potrebbe persino essere l'albero del Rockefeller Center", aveva detto, forse scherzando o forse no, alla moglie. E proprio ripensando a quei momenti e a quella frase, Judy ha deciso di donare l'abete.
Adesso, con le luci accese, il grande abete non è solo un simbolo delle festività: è la testimonianza vivente di come un semplice gesto possa unire passato e presente, privato e pubblico, dolore e rinascita. Un albero cresciuto in una casa di famiglia che, per una stagione, sarà il punto di riferimento emotivo di una città intera.
(foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293