1 aprile: ecco gli scherzi più celebri

Nel 1957 la BBC diffuse il più celebre scherzo architettato da un serio organo d'informazione: il documentario sugli alberi di spaghetti del Canton Ticino. Scoprite di cosa si tratta e altri 2 celebri pesci d'aprile

1 aprile, giornata per tradizione dedicata a scherzi di ogni tipo, i famigerati pesci d'aprile.

Uno tra i più celebri pesci d'aprile, passato alla storia per essere stato architettato da un organo d'informazione serio e affidabile come la BBC, è stato quello degli Alberi di spaghetti in Canton Ticino.

Il pesce d'aprile è stato organizzato nel 1957: si trattava di un documentario, intitolato "The Swiss Spaghetti Harvest", era stato mandato in onda dalla BBC durante il programma televisivo d'attualità "Panorama". Nelle immagini si vedeva una famiglia intenta a raccogliere spaghetti dagli alberi e poi mangiarli allegramente.

Incredibile a dirsi, furono veramente numerosi gli inglesi che credettero veritiere le immagini del documentario e ci fu anche chi, conquistato dalla pastasciutta, addirittura telefonò alla BBC chiedendo consigli per la coltivazione di una simile meraviglia.

Bisogna anche ricordare però che a quei tempi gli spaghetti non erano molto conosciuti in Gran Bretagna e dunque si poteva persino pensare che crescessero sugli alberi...

Nel 1860, tutti i cittadini londinesi furono invitati dall'amministrazione cittadina a partecipare al tradizionale lavaggio dei leoni bianchi alla Torre di Londra. Naturalmente non era mai esistita una simile tradizione, eppure migliaia di cittadini si recarono alla Torre per assistere all'evento... e scoprire di essere stati beffati.

Nel 1972 l'astronomo (e conduttore della BBC) Patrick Moore annunciò alla radio che il 1 aprile, per un fortuito allineamento di pianeti, il 1 aprile alle 9:47 non ci sarebbe più stata la forza di gravità. Per celebrare l'incredibile momento, Moore invitò tutti a saltare insieme quando fosse scattata l'ora esatta. E in tanti incredibilmente telefonarono in radio per comunicare di aver saltato e non aver sentito la forza di gravità.

 

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su