Oscar 2026: è questo il film italiano candidato

24 Settembre 2025

E' stata scelta la pellicola italiana candidata all'Oscar 2026 nella categoria miglior film internazionale. La selezione dell'ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali, composta da giornalisti, produttori, distributori e addetti ai lavori) ha indicato il film "Familia" di Francesco Costabile.

La scelta definitiva sarà annunciata il 22 gennaio: i membri dell’Academy (sono loro ad assegnare gli Oscar) selezioneranno dalla lista dei titoli proposti dai vari paesi una rosa di 15 film, e all'interno di quest'ultima sceglieranno poi le 5 pellicole che effettivamente saranno nelle nomination finali. La cerimonia degli Oscar è in programma il 16 marzo 2026.

"Familia" racconta le vicende di Luigi Celeste (interpretato da Francesco Gheghi), ventenne che vive con sua madre Licia e suo fratello Alessandro. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione. Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione.
Un giorno Franco torna, rivuole i suoi figli, rivuole la sua famiglia.
Quella di Luigi e della sua famiglia è una storia che arriva al fondo dell'abisso per compiere un percorso di rinascita, costi quel che costi.

Il film è un melodramma nero, contamina diversi linguaggi tipici del cinema di genere: dal thriller psicologico, al cinema horror fino al film a tematica sociale. In questa contaminazione c’è il desiderio di sperimentare, coinvolgere lo spettatore, andare in profondità e rendere questo racconto universale.

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su