Richard Gere rivela: non volevo recitare in Pretty Woman!

L'attore non apprezzava il ruolo che gli era stato proposto. E che invece gli diede grande fama

17 Dicembre 2024

Chi non ha mai visto "Pretty Woman", il film uscito nel 1990 diretto da Garry Marshall, con due straordinari Richard Gere e Julia Roberts? La pellicola è ormai un cult. Fa quindi strano pensare che poteva essere molto diversa. A rivelarlo è stato lo stesso attore statunitense originario di Philadelphia che, ospite del podcast Awards Chatter condotto da Scott Feinberg, ha dichiarato di essere stato molto vicino a rifiutare il ruolo.

Gere ha ammesso che all'inizio, quando gli fu presentata la sceneggiatura, fece fatica a capire il film: "Non c'era un personaggio, la mia impressione è che fosse solo un vestito, un completo". Fu necessario un incontro con il regista per farlo ragionare. "Abbiamo iniziato a parlare della sceneggiatura e gli ho detto: 'Guarda, non vedo proprio il personaggio'. Lui mi rispose: 'Lascia che lo troviamo io e te'". 

"Insieme abbiamo cercato di trovare un personaggio che avesse una struttura, in modo da renderlo affascinante, divertente e sexy", ha raccontato l'attore. Gere e Marshall crearono quindi insieme la personalità del ricco uomo d'affari Edward Lewis.

L'attore è felice di essere tornato sui suoi passi.  "Alla fine ci siamo amati tutti. Ci siamo divertiti molto, senza avere idea che sarebbe stato quello che è stato. Sono così orgoglioso di quel film e del processo di lavoro che abbiamo fatto per crearlo - ha spiegato ancora durante il podcast - e non sono solo orgoglioso, sono anche grato, perché quella pellicola mi ha poi permesso di fare un sacco di altre cose". Il film si consacrò presto nell'Olimpo delle commedie romantiche e creò una squadra vincente. Gere, Roberts e il regista Marshall infatti si incontreranno nuovamente tutti insieme sul set nove anni dopo, per girare un altro classico del genere, "Runaway Bride (Se scappi ti sposo)".

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su