George Clooney dirige il suo nuovo film: il bellissimo video

La pellicola si intitola "The Boys on the Boat" e contiene un forte messaggio di Clooney "chiunque può creare qualcosa che abbia valore se è disposto ad impegnarsi"

19 Ottobre 2023

Nel 1936, alcuni ragazzi poveri dell’Università di Washington si trovarono contro ogni previsione a gareggiare per l’oro alle Olimpiadi di Berlino. Ora, la loro storia, è un film, "The Boys on the Boat", in uscita nelle sale italiane il 25 dicembre. Dietro, la macchina da presa, George Clooney.

I protagonisti sono nove ragazzi della West Coast appassionati di canottaggio, nati in famiglie di umili origini (taglialegna, pescatori, operai e agricoltori) che inseguono con ostinazione il loro sogno e la loro passione, in un contesto ancora segnato dalle conseguenze della Grande Depressione.

Gara dopo gara, difficoltà dopo difficoltà, il gruppo diventa sempre più coeso e affiatato fino a ottenere la partecipazione alle Olimpiadi del ’36, quelle che volevano celebrare la grandezza del Terzo Reich nei confronti del mondo intero. La squadra americana non è la favorita contro la strapotenza tedesca, i rampolli di Cambridge della squadra inglese e gli italiani, il team più esperto tra tutti. 

Il giorno della competizione, al cospetto di Adolf Hitler, la sua nazionale vince tutte le gare di canottaggio. Manca l’8 con, la classe regina dello sport e i tedeschi vogliono fare l’en plein. Gli Stati Uniti hanno uno dei rematori febbricitante e la corsia più sfavorevole per via del vento, ma il team impone il suo ritmo e, con una progressione straordinaria, vince contro ogni pronostico. 

George Clooney, cresciuto in Kentucky da famiglia umile, del suo film  ha detto: "questi ragazzi sfidano i più grandi, poi i ragazzi delle confraternite, poi i nazisti". Il messaggio, è chiaro: "chiunque può farsi da sé, uscire dal nulla e creare qualcosa che abbia valore se è disposto ad impegnarsi".  Il cast include Joel Edgerton, Chris Diamantopoulos, Hadley Robinson, Courtney Henggeler, Callum Turner, James Wolk, Alec Newman, Jack Mulhern, Sam Strike, Luke Slattery, Thomas Elms, Sam Douglas, Tom Varey, Wil Coban, Bruce Herbelin-Earle, Paul Parker, Liam Edwards e Ryan Mann.

La storia del team vincitore della medaglia d’oro ha anche ispirato un documentario della PBS American Experience del 2016, "The Boys of ’36".

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su