22 Novembre 2023
Il mistero di Banksy continua ad appassionare gli amanti dell'arte. Attivo dagli Anni Novanta, lo street artist si è distinto anche per il suo attivismo politico, facendo comparire murales da Bristol a New Orleans, dalla Palestina all'Ucraina.
Continua la caccia agli indizi per svelarne l'identità. Un aiuto viene da una vecchia intervista della BBC. La tv pubblica britannica ha recuperato un colloquio fra un suo inviato e il pittore. Nell'audio, si chiede al 20enne Banksy se il suo nome fosse Robert Banks. La risposta: "It's Robbie".
La circostanza potrebbe confermare l'ipotesi del Daily Mail: si tratterebbe dell'inglese Robin Gunningham, che avrebbe adottato inizialmente il nome d'arte di Robin Banks (gioco di parole sull'espressione 'robbing banks', svaligiare banche) e successivamente Banksy. Lo scorso ottobre il Sunday Times scriveva che presto Gunningham sarà costretto a rivelarsi in seguito a una causa per diffamazione legata a uno dei suoi celebri murales. Altra ipotesi che ha tenuto banco è che si tatti di Robert Del Naja, alias 3D. musicista e cantautore, membro dei Massive Attack.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293