26 Ottobre 2015
Amani Friend e Treavor Moontribe dopo aver entrambi iniziato la loro carriera in modalità indipendente, oggi sono le due anime dei Desert Dwellers, un tra i più accreditati music-duo della scena downtempo americana.
Producer e dj, gli abitanti del deserto tra New Mexico e California, da due lustri compaiono in cima alle line-up di quei festival arrivati a noi, dall'altra parte dell'oceano, tramite racconti e documenti pregni di strabiliante creatività. Spaccati che denotano il volto ispirato delle due americhe, una vivida scena in progressivo fermento sviluppata attraverso eventi concepiti e popolati dalla più talentuosa e avanguardistica fauna d’arte musicale contemporanea: Burning Man, Coachella, Moontribe, Shampbala and many others.
La loro consacrazione internazionale passa inevitabilmente dalle uscite “DownTemple Dub”, cominciate nel 2006 con l’edizione etichettata White Swam Records. Mentre Il 2015 è anche l’anno di released dell’atteso album "The Great Mystery” (Desert Trax, 2015) , presentato durante un massiccio tour che ha coinvolto dancfloor sparsi per tutto il globo per 7 settimane (Nord America, Canada, Costa Rica, Australia, Europa e Nuova Zelanda) e cristallizzato i Desert Dwellers come fenomeno Tribal-Dub-Lounge di culto.
La loro instancabile produzione artistica si concretizza sperimentando una combinazione di suoni crudi provenienti dal mondo naturale e costituendo un sinuoso universo sonoro composto da un ampio utilizzo di profonde bassline, percussioni di tradizione e impopolari acustiche etniche. L’interconnessione culturale tra le parti strumentali in gioco è spesso guarnita da un tocco psichedelico anticonvenzionale e una spiccata predisposizione verso lo studio di esoterici fenomeni d’ignoto e d'intriganti dimensioni parallele. Una fusione ascetica e fiabesca di elementi tribali, spirituali e folcloristici, in salsa squisitamente digitale, con evocazioni B-side.
La varietà musicale dei Desert Dwellers ha contribuito attivamente ad innovare il genere World-Downtempo, allargandone i confini espressivi. Un’esperienza da vivere ascoltando e ripercorrere anche mediante il mixtape offerto in esclusiva ai fan di RMC Buddha-Bar Monte Carlo / Radio: Il Live dei Desert Dwellers in uno degli eventi più curiosi del pianeta, l’Envision Festival 2015 di Punterenas in Costa Rica.
News
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293