E' questo il percorso più bello del mondo
E si trova in Italia
"E' il viaggio, non la meta, ciò che conta", diceva T.S Eliot. Effettivamente a volte le strade che si percorrono possono essere persino più belle dei posti che si visitano. Come nel caso della Strada della Forra, considerata da blogger, esperti di turismo, riviste ed enti locali, il percorso più bello del mondo.
Con curve mozzafiato, panorami incredibili e un'architettura senza eguali, la Strada della Forra è un percorso sinuoso e affascinante che fa da contorno al Lago di Garda. Da Tremosine sul Garda si scende su strade tortuosissime e meravigliosi panorami naturali. Tra gallerie, sbalzi, tornanti, ma anche edifici storici, si arriva a Pieve di Tremosine, in un intreccio di rupi a strapiombo, tunnel nel buio, gole e piante rampicanti.
La Strada della Forra è particolarmente comoda per chi arriva da Milano, il che la rende ambita da motociclisti, amanti delle gite fuori porta e turisti, che possono godere in pochi chilometri sia della metropoli che delle bellezze naturalistiche.
Inaugurato il 18 maggio 1913, questo bellissimo percorso è stato apprezzato anche da grandi personaggi della Storia. Winston Churchill, ad esempio, l'aveva definito l'ottava meraviglia del mondo. Si tratta di una location così unica che è stata scelta inoltre come set di molti film e pubblicità televisive: in "007 - Quantum of Solace" si vede James Bond alle prese con inseguimenti a tutta velocità lungo le curve della Forra. La strada è poi apprezzatissima per girare gli spot delle più prestigiose case automobilistiche.
(Foto Getty Images)