Il treno elettrico che porta ai mercatini di Natale
Ecco come godere della atmosfere magiche delle feste
Esiste un treno in Italia che porta i suoi passeggeri nel magico mondo del Natale. E’ il treno dei Mercatini di Natale altoatesini. Nelle giornate dell’8, 9 e 10 dicembre è stato istituito per il primo anno un treno Flirt (Fast Light Regional Train ovvero un elettrotreno) che dalla Stazione Centrale di Milano, con fermate anche a Treviglio e a Brescia, arriva fino al Brennero.
In Alto Adige ferma nelle principali città che ospitano gli inimitabili Mercatini natalizi: Bolzano, Bressanone e Vipiteno. Dalla stazione di Bolzano si può anche prendere il treno regionale che porta fino a Merano e a Brunico e alle altre cittadine altoatesine dove pare abitare Babbo Natale in persona.
Si parte alle ore 7.20 da Milano Centrale e si arriva alle 10.43 a Bolzano e alle 11.54 al Brennero. Ritorno alle 16.45 dal Brennero con arrivo a Bolzano alle ore 18.11 e a Milano alle 21.35. E il costo del viaggio varia dai 25 ai 38 euro in base alla tratta.
Per raggiungere i Mercatini di Merano e Brunico è disponibile un biglietto combinato. E poi, per raggiungere tutte le altre località altoatesine, esiste una capillare rete di trasporto pubblico locale accessibile con un unico biglietto compreso nell’Alto Adige Guest Pass. Il pass consente di prendere autobus, treni e funivie senza alcun costo aggiuntivo. Viene regalato a tutti coloro che soggiornano in un albergo o in un’altra tipologia di struttura ricettiva convenzionata della provincia di Bolzano, ma si può anche acquistare a parte.
A Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico i Mercatini di Natale prendono il via venerdì 24 novembre, e durano fino al 6 gennaio 2024. Stessa magia a San Candido e a Dobbiaco, in Val Pusteria. A Castel Tirolo, sopra Merano, gli allestimenti ci saranno nei fine settimana dell’1-3 e 8-10 dicembre. Mercatini solo per l’Immacolata a Glorenza, uno dei Borghi più belli d’Italia (8-10 dicembre), mentre a Silandro le bancarelle andranno di scena il 16 e 17.
(Foto Getty Images)