Loading

Fioritura dei ciliegi: le più belle da ammirare in Italia

Da Milano a Roma, da Firenze a Ferrara, ecco dove godere di questo magnifico spettacolo della natura

La fioritura dei ciliegi è uno dei fenomeni più belli da vedere, tra marzo e aprile, con l'arrivo della primavera.

Non serve andare in Giappone se si vuol godere il tripudio di colori e profumi. In giro per l'Italia sono numerosi i luoghi da raggiungere per ammirare l'Hanami (che appunto in giapponese indica la fioritura dei ciliegi). 

A Vignola (Mo), dal 28 marzo al 5 aprile, c’è la Festa dei ciliegi, una perla che arricchisce la valle del Panaro. A Roma, due le location che impreziosiscono con la fioritura l’ingresso della bella stagione: l’Orto botanico e il Parco del laghetto all’Eur.

Non è da meno Milano: la sua collinetta artificiale ricavata dai detriti per la ristrutturazione dell'Hangar Bicocca ha un parco da 800 alberi (tra cui una vasta collezione di ciliegi). A Pedaso, nelle Marche, un bosco ad hoc nell’agriturismo ‘La contea dei ciliegi’. Tra i vigneti della strada del vino Soave, in aprile, i ciliegi regalano uno spettacolo unico: le colline venete si tingono di bianco.

A Scandicci (Fi), c'è una strada circondata da alberi di ciliegio. Nel comune di Mason Vicentino, a Pasquetta si tiene la Marcia del ciliegio in fiore. A Pecetto (To), appuntamento ad aprile per la camminata tra i ciliegi: un percorso bucolico, per ammirare lo spettacolo. A Villanova (Pc), i ciliegi in fiore si possono vedere sul torrente Arda e lungo il corso dell’Arda Vecchia. A Novara un enorme ciliegio in fiore segna l'arrivo della primavera  vicino al mercato coperto. Anche Ferrara ha il suo ciliegio, custodito nel monastero di Sant’Antonio in Polesine.  

(Foto Getty Images)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.