Dentro lo yacht da 700 milioni di sterline che potrebbe essere di Putin: il video
150 metri di lunghezza, un teatro, 2 elicotteri e bagni con accessori in oro per l'imbarcazione ferma in Italia
Quello che molti non sanno è che Vladimir Putin è uno degli uomini più ricchi del mondo. La sua ricchezza ha una dimensione non precisa, perché “coperta” da tanti prestanome e figlia di traffici non esattamente leciti (lo sostengono, prove alla mano, gli analisti finanziari di mezzo mondo e delle più disparate compagnie finanziarie), ma tutti concordano nel ritenere le sue fortune immense.
Tra questi c’è anche uno yacht, ora ormeggiato a Marina di Carrara e sequestrato dalle forze dell’ordine che stanno indagando sulla sua proprietà, che chiaramente è un gioco di scatole cinesi tra varie società (ufficialmente risulta di proprietà di una società delle Cayman…). Perché tutti i beni del presidente russo sono oggetto di sanzioni per via dell’invasione di Mosca all’Ucraina.
Che poi definire “Sherazade” (questo il nome del mezzo) uno yacht è fargli un torto, che con i suoi oltre 150 metri di lunghezza è praticamente un traghetto…
Sull’intera vicenda il riserbo è massimo, ma le indiscrezioni sugli interni di questo “giocattolino” da 700 milioni di sterline cominciano a circolare: ha sei ponti, una piscina che se coperta diventa una pista da ballo, un cinema, decine di camere, parecchie suite, almeno due cucine, una palestra, una spa, un teatro e può ospitare fino a due elicotteri contemporaneamente.
Ma questo è nulla. Si mormora di mobili rivestiti di marmo e ori, di tavoli da biliardo che si autoregolano a seconda delle onde in maniera da rimanere sempre perfettamente allineati. Di acquari giganteschi, bagni con rubinetti e dove pure la carta igienica sarebbe placcata in oro.
Roba che nemmeno gli sceneggiatori di Gomorra…
(Foto Getty Images)