Alla scoperta delle eccellenze italiane con il treno della Dolce Vita

In viaggio per le bellezze del nostro paese, a bordo di splendide carrozze che valorizzano l'artigianato italiano

17 Giugno 2021

Alla scoperta delle eccellenze italiane con il treno della Dolce Vita

L’Italia delle eccellenze, quella della dolce vita immortalata da Federico Fellini, sarà tutta da scoprire a bordo di un treno di lusso. È la mission del progetto annunciato da Trenitalia e Arsenale che partirà da gennaio del 2023 e che punta a conquistare in tre anni 74mila viaggiatori.  

Cinque treni di grande design, sostenibili e con menù stellati, percorreranno il Belpaese da Nord a Sud per far conoscere i borghi più nascosti e rappresentativi della nostra penisola.  

Il treno della Dolce Vita toccherà 128 città in 14 regioni, lungo 16mila km di rotaie. Si potranno trascorrere da una a tre notti. Venti le suite a disposizione, 12 le cabine deluxe per un totale di 32 cabine per convoglio.  

Punta di forza del progetto è anche la sostenibilità perché le carrozze restaurate sarebbero state destinate alla demolizione.  A ridisegnare gli interni Dimorestudio, tra i più importanti studi di interior design italiano. 

I dettagli realizzati tutti in cuoio dei maestri umbri, i vetri rigorosamente di Murano, i tessuti scelti toscani, i bagni in marmo di Carrara, i legni arrivati direttamente dal Trentino, mentre la parte tecnologica è stata affidata ad aziende dell’Emilia-Romagna e della Lombardia.  

Non manca la buona cucina. L’offerta pensata punta a valorizzare i grandi chef italiani e i prodotti tipici locali. 

Il primo menù è stato firmato da Carlo Cracco. Sarà servito durante la tratta inaugurale Roma-Civitavecchia. Tra i piatti scelti: le sfogliatine al pomodoro, le tartine con paté di olive e coppa piacentina, il biscotto “Bastoncino” al Parmigiano, il vitello tonnato con polvere di capperi, le mini cassatine, le tartellette di frutta con crema alla vaniglia e ai frutti di bosco al cioccolato. Non ci resta che salire tutti a bordo!  

(foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su