Loading

Scenari incantati da saga nordica e smart working: quando il lavoro è da sogno

Sulle Dolomiti, tra paesaggi innevati e la suggestione delle vette, per unire contemplazione della bellezza e lavoro davvero da remoto, a 2400 metri d'altezza

Le restrizioni imposte da questi tempi strani hanno accresciuto la voglia di viaggio e di contatto con la natura.

Non solo nelle ore libere ma anche stando davanti a un pc. A Cortina d'Ampezzo c'è chi ha pensato a tutto quel popolo in smart working, che ora, volendo, può lavorare godendosi uno scenario da saga nordica a 2400 metri di quota, circondato dalle Dolomiti bellunesi.

La "work action " (sintesi di "work" e "vacation") è stata battezzata "Panoramic Business Room". Un abitacolo a forma di parallelepipedo con pareti trasparenti adibito a ufficio, di circa 5mq, che consente l'accesso a una sola persona alla volta.

«Da qui è possibile mandare email, partecipare a conference call, effettuare ricerche sul web, restando operativi mentre si trascorre una giornata sulla neve», assicura Raniero Campigotto, ideatore e proprietario dello spazio, che aprirà l’8 febbraio prossimo.

Garantiti la connessione internet wi-fi veloce e tutti gli strumenti necessari per lavorare da remoto: dalle prese per ricaricare i dispositivi elettronici, alla sedia ergonomica. Tutto all'insegna della sicurezza. La sanificazione dell’ambiente è quotidiana e una webcam monitora le condizioni atmosferiche locali, prima di decidere se raggiungere il rifugio.

Alla "Panoramic Business Room" si arriva percorrendo, con ciaspole o sci da alpinismo, un sentiero di 3 chilometri, con 400 metri di dislivello partendo dal Rifugio Col Gallina.

Quando saranno di nuovo operativi gli impianti, un unico ski pass consentirà i passaggi da Cortina, Val Badia, Val Gardena e Val di Fassa.

Il costo, è di 120 euro al giorno, previa prenotazione, ma, in alcune date, la "Panoramic Business Room" sarà riservata gratuitamente agli studenti più meritevoli, costretti, da tempo, ai confinamenti in casa e alla didattica a distanza.

L'orario è flessibile, ma è necessario riscendere a valle con la luce, con la massima sicurezza. "Per questo", spiega il proprietario, «mettiamo a disposizione degli avventori: torcia, ciaspole e, all'occorenza, assistenza in motoslitta».

Da non perdere assolutamente l'alba e il tramonto, quando, le sfumature di rosa e rosso, rendono magiche le vette del Lagazuoi, del Sass de Stria, Tofane, Sella e Marmolada.

(Foto Getty Images)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.