In Arabia Saudita arriva il resort di lusso scavato nella roccia

L’opera di Jean Nouvel sarà completata nel 2024 e sarà dotata di 40 suite e tre ville con affaccio sul deserto

In Arabia Saudita arriva il resort di lusso scavato nella roccia

Un resort scavato nella roccia. Si chiama Sharaan Hotel ed è stato disegnato per somigliare a un misterioso sito archeologico, un antico edificio dei Nabatei. Sorgerà nel deserto dell’Arabia Saudita, nella riserva naturale di di Shaaran nel deserto di Al-Ula a Hegra, rappresentando uno dei progetti più avveniristici del turismo moderno. Il progetto è stato creato dall’archistar Jean Nouvel, lo stesso che ha creato il Louvre di Abu Dhabi e vincitore del premio Pritzker 2008.

Dotato di 40 suite e tre ville scavate nella roccia con balconi privati che si affacciano su un surreale paesaggio desertico, il resort prenderà ispirazione dall’ambiente circostante e dallo stile dell’antica civiltà di commercianti che faceva capo alla città di Petra. La fine dei lavori è prevista per il 2024. Le camere saranno disposte attorno a un ascensore lungo 80 metri e l’ingresso sarà un cerchio in cui verranno riprodotte, lungo il perimetro, le fasi lunari.

Ormai da qualche anno l’Arabia Saudita sta provando a contrastare la crisi petrolifera investendo su progetti che facciano crescere il turismo e diversifichino la proposta dell’economia: “Il nostro progetto non deve mettere a repentaglio ciò che l’umanità e il tempo hanno consacrato – ha spiegato Nouvel - deve celebrare i disegni e il genio dei Nabatei senza caricarlo. Questo atto di creazione diventerà un vero atto culturale”.

Tra i progetti in questione spiccano proprio quelli di architettura, con l’edificio in questione che rispetta le basi del biomimetismo risultando in armonia con l’ambiente che lo circonda: “Al Ula – ha concluso il 75enne designer francese - è un museo naturale. Ogni scarpata, ogni tratto di sabbia o profilo roccioso, ogni sito geologico e archeologico merita la massima considerazione. È fondamentale mantenere tutta la sua particolarità e salvaguardare ogni piccolo mistero che custodisce”.

(Credits: Getty Images)

 

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su