Le località portafortuna della nostra Italia: 9 città dove esprimere un desiderio

Da Napoli a Milano, da Verona a Roma, meravigliosi luoghi che... portano anche fortuna!

I luoghi portafortuna della Penisola: 9 posti dove esprimere un desiderio

L'Italia è un paese meraviglioso, ricco di luoghi magici tutti da scoprire. Accanto alle bellezze architettoniche, ai giardini in fiore, alla cultura e all'arte inimitabile, ci sono dei posti che portano (almeno si spera) fortuna. Sono credenze scaramantiche che si tramandano di generazione in generazione, che possono essere richiamata attraverso semplici, e spesso simpatici, rituali. Cosa aspettiamo allora, facciamo un tour da nord a sud alla scoperta dei luoghi dove la Dea bendata può venirci in aiuto.

Galleria Vittorio Emanuele II a Milano
Al centro della galleria c'è un mosaico raffigurante un toro, che se toccato porta fortuna. Bisogna farlo in modo particolare, però: toccare con il tallone destro le parti basse dell'animale e compiere contemporaneamente un giro di 360 gradi. Questo rituale va fatto dal 24 al 31 dicembre per essere valido. 

Piazza Castello a Torino
Qui di si trova il medaglione in bronzo raffigurante Cristoforo Colombo che regge un mappamondo. Chi vuole invocare la buona sorte, dovrà fregare il mignolo che è messo in bella mostra. 

La casa di Giulietta a Verona
Se vogliamo avere fortuna è necessario toccare seno il destro della statua in bronzo di Giulietta, che si trova proprio sotto l'iconico balcone. 

Palazzo Zingoli a Treviso
All'interno dei giardino c'è il busto di una donna: sfiorando il suo seno e pensando intensamente al desiderio, che si intende esprimere, questo diventerà realtà. 

Pinacoteca Civica della Loggetta Lombardesca a Ravenna
Le una ragazza bacia sulle labbra la statua raffigurante valoroso cavaliere Guidarello Guidarelli convolerà a giuste nozze entro l'anno. 

Loggia del Mercato Nuovo a Firenze
La fortuna arriverà se si strofina con una moneta il muso della statua del Porcellino esprimendo un desiderio, poi bisogna baciare la moneta e farla cadere. Se questa cadrà nella griglia sottostante, il desiderio sarà realtà. Attenzione, però, questo rituale va eseguito per non più di tre volte. 

Fontana del Bergello a Gubbio
Qui è necessario fare tre volte il giro della fontana alla presenza di un cittadino del paese avere la buona sorte dalla propria. 

Fontana di Trevi a Roma
Questa è senz'altro una delle usanze più conosciute al mondo. Chi butta una monetina nella fontana, lanciandola di spalle, tornerà nella Città Eterna. Chi, invece, la lancia 2 volte troverà l'amore. Infine, chi lo fa 3 volte si sposerà proprio a Roma. 

Cimitero delle Fontanelle a Napoli
In questo luogo sono sepolte le vittime di varie pandemie che hanno colpito la città: si dice che i resti di queste persone possano fare miracoli. È così che basterà visitare questo luogo - tenendo stretto in mano un corno rosso - per avere fortuna. 

(Foto Getty Images) 

Webradio

Radio Monte Carlo Summer
 
Radio Monte Carlo Jazz
 
RMC Hits
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
Planet
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su