Ecco dov'è il mare più bello d'Italia
Blu profondo e pulitissimo: il mare da sogno esiste e si trova in Sardegna. Ma tutta Italia è ricca di acque meravigliose: ecco la classifica di Legambiente
Un mare blu profondo, pulitissimo: è il sogno di tutti i vacanzieri. E in Italia il più bello, secondo la classifica di Legambiente, si trova in Sardegna. Per la precisione a Baunei, in provincia di Nuoro.
Rispetto dell'ambiente e qualità sono ormai i punti forti del nostro turismo e quest'anno oltre 40 realtà sono state riconosciute d'eccellenza dalla guida "Il mare più bello, già Guida Blu", di Legambiente e Touring Club Italiano.
Queste le località segnalate: dopo Baunei, la Maremma Toscana, in provincia di Grosseto. Poi ancora Sardegna con il litorale di Chia, Campania con il Cilento antico, la Costa d’Argento e l’isola del Giglio. La Sardegna torna al sesto punto con la Gallura Costiera e Capo Testa. Capraia è settima. Ottava Baronia di Posada e Parco di Tepilora, in Sardegna. Poi Puglia con l’Alto Salento Adriatico e Campania, con la Costa del Mito. Seguono le Cinque Terre, l’Alto Salento Ionico, l’isola di Pantelleria. Quattordicesima Planargia (Sardegna). Quindicesima la Costa del Parco Agrario degli Ulivi Secolari (Puglia).
(foto Getty Images)