Loading

Face4Job

I robot entro pochi anni rimpiazzeranno milioni di posti di lavoro

Il rapporto sarà presentato a Davos in occasione del World Economic Forum

L'allarme arriva da un rapporto del World Economic Forum che si apre domani a Davos e che quest'anno ha come tema ufficiale proprio "La quarta rivoluzione industriale". Entro il 2020 cinque milioni di posti di lavoro andranno persi, rimpiazzati da robot e macchine intelligenti.

Si parlerà di robotica, nanotecnologia, stampa 3D e biotecnologia e di come stanno cambiando gli equilibri nello scenario economico. Sul palco saliranno anche big dell'hitech, come Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft. L'indagine si chiama "Future Jobs" e traccia uno scenario già presagito qualche mese fa dall'Università di Oxford. Prende in esame 13 milioni di dipendenti di nove diversi settori industriali e nelle prime 15 economie nazionali del pianeta.

Oltre all'impatto dell'automatizzazione, la proiezione del World Economic Forum presuppone nel globale una perdita di 7,1 milioni di posti di lavoro, compensata da un guadagno di due milioni di nuovi posti. Secondo il rapporto "Future Jobs", ad essere particolarmente colpito dall'avanzare della robotica e dell'intelligenza artificiale sarà il settore amministrativo con le macchine intelligenti che si faranno carico di compiti di routine. Ma l'impatto si vedrà anche su telemedicina, energia e servizi finanziari. Saranno le donne le grandi perdenti di questa quarta rivoluzione industriale, poichè spesso ricoprono ruoli amministrativi e d'ufficio. Viene calcolato che nei prossimi cinque anni otterranno solo un posto di lavoro ogni cinque perduti, mentre gli uomini ne guadagneranno uno per ogni tre persi. Per contro, l'automatizzazione porterà una crescente domanda di alcuni lavori qualificati tra cui gli analisti di dati e gli addetti alle vendite specializzati. Una importante indicazione su cui dovranno soffermarsi tutte le giovani generazioni.

Fonte: www.messaggero.it

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.