30 Marzo 2015
Esce il 7 aprile il nuovo album di Cassandra Wilson, “Coming Forth By Day”, che era stato anticipato dal singolo “You Go To My Head”, presentato in anteprima durante Monte Carlo Nights.
Dedicato a Billie Holiday
Dodici emozionanti tracce, per un progetto che l’artista statunitense ha voluto dedicare a un personaggio leggendario della storia della musica: Billie Holiday. «Non mi sono mai sentita intimidita», ha dichiarato la Wilson, raccontando come è nata l’idea di un album dedicato a un’artista unica nel suo genere. «Piuttosto, mi sembrava una sfida. Per questo non ho ascoltato i tributi realizzati da altri musicisti, avevo una mia idea e intendevo focalizzarmi su questa».
Modern Jazz
Il risultato è originale, di sapore moderno: «Volevo che ogni canzone fosse diversa per tono, approccio e prospettiva» spiega Cassandra. L’idea è stata di Bruce Lundvall, già a capo dell’etichetta Blue Note: «Mi ha parlato due anni fa di questo progetto, ricordandomi che nel 2015 si sarebbe festeggiato il centenario di Billie Holiday». La cantante spiega anche il motivo del titolo del disco, ispirato a un testo sacro egiziano, Il Libro dei Morti: «L’idea era di trovare l’essenza della Holiday, il centro sacro del suo spirito, e farlo rivivere nelle nostre canzoni. Il testo egiziano contiene incantesimi che aiutano lo spirito del defunto nell’aldilà a recuperare la sua natura fisica. Ed è proprio quello che volevamo fare: riportare Billie a nuova vita, dare alla sua musica il mood del XXI secolo».
L’album è stato registrato a Los Angeles con un team di prim’ordine: il produttore Nick Launay (già all’opera con Nick Cave, Yeah, Yeah, Yeahs, Arcade Fire), i chitarristi T Bone Burnett e Nick Zinner degli Yeah, Yeah, Yeahs, l’arrangiatore Van Dyke Parks e la sezione ritmica The Bad Seeds (il batterista Thomas Wydler e il bassista Martyn P. Casey) oltre ai collaboratori di sempre Jon Cowherd al piano e Kevin Breit alla chitarra. Il talento di Cassandra Wilson è da tempo riconosciuto da tutti gli amanti del jazz di qualità, che apprezzano l’approccio di questa artista, venuta alla luce con l’incantevole album “Blue Light ‘Til Dawn” e capace di conferire nuovi accenti al vintage blues e al jazz e premiata con due Grammy Award nel corso della sua carriera. Il disco sarà seguito da un lungo tour internazionale.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00Testata registrata al Tribunale di Milano 11/07/2008 al n. 454 - Lic. SIAE n.167/I/04-293