26 Maggio 2015
Il cous cous ha tantissime variabili.
Molti, però, lo preparano seguendo ricette personalizzate e anche molto distanti da quella di base. La ricetta originale del cous cous è semplice da seguire e noi oggi vogliamo mostratela.
Questo tipo di pasto è adatto per la stagione estiva ed è anche indicato nelle diete ipocaloriche... Buona preparazione e buon appetito!
Ingredienti per 4 persone:
Per prima cosa dobbiamo lavare le zucchine e le carote, poi è la volta delle patate, che vanno pelate e lavate.
Tagliamo la verdura in pezzi grandi. Nella pentola a pressione o in una pentola dai bordi alti dobbiamo soffriggere le cipolle tagliate a dadini, con olio, aggiungere le verdure, farle rosolare e poi aggiungere i ceci scolati.
Aggiungere 1L di acqua e una bustina di zafferano e farli cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Passati questi minuti, aggiungere il pollo tagliato a pezzi e chiudere la pentola. Se la pentola è normale, fate cucere per un'ora, altrimenti per circa mezzìora o comunque quando pollo sarà morbido.
Intanto riempiamo la parte inferiore della couscoussiera con acqua. Sigilliamo l’attaccatura dei due recipienti della couscoussiera per non far uscire il vapore lateralmente, potete sigillarlo con un panno di cotone inumidito intorno al bordo tra i due recipienti. Ora versate la semola di cous cous nel recipiente superiore della couscoussiera e fatelo cuocere fino a quando non uscirà il vapore da sopra il cous cous: significa che è cotto.
Ora prendiamo il recipiente di cous cous e versiamolo su un vassoio dai bordi alti. Apriamolo con un cucchiaio di legno e cominciamo ad aprire e far gonfiare i grani di cous cous muovendolo alternativamente con le mani. Lavoriamo a mano per circa 10 min, fino a quando i grani saranno separati e gonfi. Ripetiamo il procedimento per due volte, facendo cuocere nuovamente il cous cous e lavorandolo ancora con le mani per sgranarlo e farlo gonfiare.
Una volta fatta l'operazione per due volte, possiamo comporre il piatto inserendo il cous cous alla base e decorandolo con le verdure cotte, che possiamo mettere in cima.
Buon appetito!
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293