PREASCOLTO
24 Maggio 2016
La finale di The Voice 2016 ha sancito il nome della vincitrice, ovvero la cantante Alice Paba del team Dolcenera. La diciottenne di Tolfa in provincia di Roma ha avuto la meglio sui suoi avversari e ha conquistato la vittoria con determinazione. Il suo primo singolo s'intitola "Parlerò d'amore" scritta da Dolcenera, Ermal Meta e Antonio De Martino.
Da piccola Alice odiava la musica perché i genitori organizzavano a casa dei mega karaoke con un sacco di gente e lei non li sopportava, scappava in camera. Poi un giorno a scuola le hanno insegnato l'inno nazionale e lei per giorni non è riuscita a toglierselo dalla testa, continuava a cantare “Fratelli d'Italia” e ne faceva versioni beatbox. Suona la chitarra da autodidatta e studia canto da quando aveva 8 anni. La sua prima canzone l'ha cantata in chiesa durante un concertino del gruppo Scout a cui apparteneva. “Il canto è l'unica cosa che mi fa sentire al posto mio, mentre di solito, durante la vita normale, mi sento confusa”. Ha già scritto 11 pezzi inediti e li ha registrati alla Siae, l'ha aiutata suo zio che fa il poliziotto ma nel tempo libero si dedica alla musica, scrivono insieme. Ha anche un duo con un chitarrista e canta in un gruppo rock. Oltre al canto ama dipingere, ha fatto il liceo artistico.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293