SANREMO 2017
02 Gennaio 2017
Il trentaquattrenne cantautore pratese Francesco Guasti ha partecipato al talent show The Voice nel 2013 e quest’anno partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con l’intensa “Universo” che mette in risalto la sua voce graffiante e roca. Con la musica canto speranze, il futuro è di chi se lo prende, oggi ho messo un paio di scarpe e sono andato incontro al mio presente.
Cosi Francesco racconta il “suo” universo:
“Non c' è più speranza, ci dicono, siete vecchi per sognare, ripetono altri. Per i trentenni di oggi non e' facile trovare lavoro, non è semplice trovare spazio in questa società, nonostante tutto non si deve mollare.
Io non l'ho fatto ed è la mia esperienza che metto a nudo e con la musica, canto speranze. 'Universo' è un crescendo di incoraggiamento: parte dalle nostre aspirazioni, passa dalle cadute e dai limiti che ci pone la paura e conclude con la vittoria di chi ha compreso la propria forza . 'Il futuro e' di chi se lo prende', dico, di chi trasforma le difficoltà in opportunità e va avanti per la propria strada, una strada fatta del sogno che abbiamo dentro. Per far arrivare il messaggio ho scelto di usare la metafora di un paio di scarpe: quando si è incontrato un ostacolo, cambiare atteggiamento (ho indossato un bel paio di scarpe e sono andato incontro al mio presente) verso ciò che ci circonda e riportare la mente al presente, ci aiuta a incamminarci verso i nostri obiettivi, senza farsi distrarre dal giudizio verso gli altri (fino a quando non ci schiacciano la suola, guardiamo chi è caduto intorno a noi). Penso che la mia generazione debba andare incontro al futuro fiera e consapevole ma soprattutto debba sempre avere un grande sogno a portata di pensiero e... tenerlo stretto al presente”.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00Testata registrata al Tribunale di Milano 11/07/2008 al n. 454 - Lic. SIAE n.167/I/04-293