La Dante Monaco presenta la conferenza musicale “Visse d’Arte: Dialoghi Pucciniani”

Appuntamento il 14 novembre al Théâtre des Variétés

07 Novembre 2024

La Dante Monaco presenta la conferenza musicale “Visse d’Arte: Dialoghi Pucciniani”

La Dante Alighieri Comitato di Monaco celebra i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini con un imperdibile evento. Giovedì 14 novembre alle 18,30 si svolgerà al Théâtre des Variétés di Monaco, sotto l’Alto Patrocinio di S.A.R. la Principessa di Hannover, con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco e del Comitato Nazionale Promotore delle Celebrazioni Pucciniane, la conferenza musicale “Visse d’Arte: Dialoghi Pucciniani”.
Il celebre tenore Fabio Armiliato, il Soprano Amarilli Nizza e il pianista Roberto Prosseda faranno rivivere ai presenti, con musica e parole, le opere liriche di uno dei più grandi compositori italiani della storia, ancora oggi rappresentate nei palcoscenici di tutto il mondo.
Questa conferenza musicale sarà accompagnata dall’esposizione di opere dell’artista Corrado Veneziano - tratte dalla mostra “Visse d’Arte” - che contribuirà a offrirci una reinterpretazione pittorica dell’universo pucciniano trasmettendo “una forte tensione figurativa che dialoga con la raffinatezza delle note del pentagramma”. D’altronde, come spiega lo stesso autore, “Se la tradizione del ‘Belcanto’ esprime ancora oggi la sua forza (ineguagliabile) solida e motrice, e se la stessa lingua degli italiani è tra le più studiate al mondo, sempre più legata all’arte e alla cultura, uno dei maggiori creatori è senza dubbio Giacomo Puccini”.
L’evento, dunque, ci farà ripercorrere l’opera pucciniana attraverso le note di Manon Lescaut, Tosca, Madama Butterfly, Turandot e altri capolavori del maestro italiano.

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su