05 Ottobre 2022
Ottobre è il mese della Lingua italiana nel mondo e per l'occasione la Società Dante Monaco ha organizzato lo spettacolo “Càvusu: chi vivo e chi morto”. L'appuntamento è per venerdì 7 ottobre 2022 al Théâtre des Variétés di Monte Carlo.
Radio Monte Carlo è radio ufficiale
Lo spettacolo è tratto dalle “Novelle per un anno” di Luigi Pirandello, drammaturgia e messa in scena sono a cura di Pietro Conversano.
“Càvusu: chi vivo e chi morto” nasce dalla considerazione più volte manifestata a Pietro Conversano dal suo maestro, Orazio Costa, del fatto che nelle "Novelle" ci fosse un potenziale drammatico non sempre interamente risolto nelle versioni teatrali o nei drammi dello stesso autore. E questo certamente per la viva resistenza opposta da un certo teatro alle tante e profonde innovazioni presenti nelle novelle stesse.
Ecco dunque scaturire il desiderio di offrire una drammaturgia a quella moltitudine di personaggi delle "Novelle" rimasti in attesa, relegati, quasi condannati alla pagina scritta, con la consapevolezza che il teatro di Pirandello nasce e si nutre di questi brevi racconti; storie riconducibili all’angoscia di chi acquista coscienza di sé, si vede deluso, deriso, sconfitto, ingannato da una società cieca e sorda alla tragedia dell’uomo, sopraffatto da ipocrisie e ingiustizie sociali.
Tutte le informazioni sul sito www.ladantemonaco.com
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293