Alla scoperta delle bellezze del mare con il Concorso di Fotografia Sottomarina

Il 3 e il 4 ottobre appuntamento a Monte Carlo con la dodicesima edizione dell’evento che svela il fascino dei fondali monegaschi

30 Settembre 2015

Alla scoperta delle bellezze del mare con il Concorso di Fotografia Sottomarina

Appuntamento, sabato 3 e domenica 4 ottobre, con la dodicesima edizione del Concorso di Fotografia Sottomarina organizzato dal C.E.S.M.M. (Club d’Exploration Sous Marine de Monaco), l’organizzazione che vanta come Presidente onorario S.A.S. il Principe Alberto II e che ha tra i suoi obiettivi principali la sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente marino e la protezione del suo delicato ecosistema, valori che avevano già visto impegnati S.A.S. il Principe Alberto I e S.A.S. il Principe Ranieri III.

La bellezza dei fondali marini

Il C.E.S.M.M. si propone anche di far scoprire al grande pubblico le bellezze dei fondali marini e di iniziare ai piaceri delle immersioni giovani e adulti. Il concorso di fotografia sottomarina di Monaco è organizzato fin dal 2003 ed è rivolto alle coppie fotografo/sub e assistente, che devono presentare alla giuria quattro immagini che riprendano i fondali, i pesci o siano macrofotografie e che non siano state alterate con photoshop o con altri trattamenti di post-produzione. Una delle foto inoltre dev’essere scattata nella riserva del Larvotto, area sottomarina dedicata alla tutela delle biodiversità. La giuria è composta da sub appassionati di fotografia e tra loro parecchi sono professori universitari o giornalisti specializzati.

Regards d’enfants sous la Mer

Il C.E.S.M.M. organizza anche il concorso Regards d’enfants sous la Mer, destinato ai più giovani e alle loro famiglie, che vengono così sollecitati a conoscere l’affascinante mondo della biodiversità marina. Riservato ai ragazzi dagli 8 ai 15 anni con capacità natatorie, il concorso ha coinvolto i partecipanti durante le vacanze estive. Il C.E.S.M.M. ha fornito anche apparecchi fotografici usa e getta. Come l’anno scorso, anche per questa edizione del premio il C.E.S.M.M. ha organizzato un’azione volta a proteggere i fondali marini del Principato, come la pulizia dei fondali o la loro rivalorizzazione, in partnership con l’A.M.P.N., Association Monégasque pour la Protection de la Nature.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su