12 Maggio 2020
Il 12 maggio si celebra la Giornata Internazionale dell'Infermiere. Proprio nel corso della più dura emergenza sanitaria che il mondo intero ha dovuto affrontare e in cui tutto il personale sanitario si è distinto per abnegazione e valore.
Ma perché è stato scelto proprio il 12 maggio per festeggiare gli infermieri? Be', c'è un po' d'Italia nella risposta. Il 12 maggio 1820 è nata infatti a Firenze Florence Nightingale, la pioniera della professione infermieristica così come la consociamo oggi, fatta di competenza, studio e attenzione. Infatti prima di Florence, gli infermieri non erano affatto figure professionali. Grazie a Florence, che applicò invece studi scientifici e statistica alla cura dei malati durante la tragica Guerra di Crimea (ne ridusse la mortalità dal 47% al 2%), la sanità fu rivoluzionata in meglio e gli ospedali iniziarono a essere costruiti secondo le sue indicazioni. Per la sua dedizione e il suo continuo vigilare sui feriti, anche a notte fonda, Florence Nightingale fu detta "la Signora della lampada".
Numerose le iniziative per ricordarla e ricordare la Giornata internazionale dell'Infermiere. Tra queste, la campagna di raccolta fondi #NoiConGliInfermieri.
Il musicista Paolo Fresu ha invece regalato agli infermieri il brano intitolato "Perfetta" proprio in onore di Florence Nightingale.
In Spagna invece la Regina Letizia si è unita a Madrid ai volontari della Croce Rossa (di cui è presidente onorario). Si è mescolata agli operatori, ha parlato con alcune persone in difficoltà e aiutato nelle consegne di beni di prima necessità.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293