Gli italiani mentono sulle loro vacanze!

Un italiano su tre dice bugie sulle proprie ferie. Le motivazioni? Tutte da scoprire.

18 Giugno 2019

Gli italiani mentono sulle loro vacanze

Con l’arrivo dell’estate milioni di italiani hanno scelto e prenotato le proprie vacanze. In molti hanno già iniziato a vantarsi con i colleghi e i familiari delle esclusive mete scelte per le ferie. Ma è davvero così?

Uno studio realizzato da Jetcost, motore di ricerca di voli e hotel, ha rivelato che il 32% degli italiani mente riguardo le proprie vacanze.

Le bugie più comuni riguardano gli hotel e il meteo. Jetcost ha effettuato un sondaggio su 3 mila persone divise per nazionalità: britannici, italiani, spagnoli, tedeschi, francesi e portoghesi. Come prima domanda, a tutti gli intervistati è stato chiesto esplicitamente se avessero mentito o esagerato su un aspetto delle loro vacanze e il 65% ha risposto positivamente. Le bugie più frequenti?
1- Condizioni meteo trovate in vacanza, 33%
2- La meta, 32%
3- Qualità dell’alloggio, 25%
4- La quantità di alcol consumato, 23%
5- Denaro speso, 21%
6- Attività culturali effettuate, 17%

Le motivazioni che hanno spinto gli intervistati a mentire ad amici e familiari riguardo le proprie vacanze sono diverse: al primo posto troviamo le persone che si vergognavano di raccontare dove avevano trascorso le proprie vacanze (34%), seguite da chi voleva impressionare (28%). C'è invece chi addirittura non è andato da nessuna parte (25%). Le bugie vengono dette per lo più ai colleghi (34%), ma anche ad amici (26%) e familiari (13%).

Il popolo più bugiardo non è però quello italiano: secondo il sondaggio di Jetcost infatti, al primo posto ci sono gli spagnoli, seguiti dai nostri connazionali, mentre alla terza piazza troviamo i portoghesi. Fuori dal podio i britannici, al quinto posto i francesi e ultimi i tedeschi.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su