16 Gennaio 2019
Quante volte vi è capitato di acquistare un libro in base al vostro stato d’animo? Se la risposta è “almeno una volta” o “spesso” allora dovreste fare un salto alla Piccola farmacia letteraria di Firenze. Qui l’imprenditrice 35enne Elena Molini ha creato un luogo unico nel suo genere, a metà tra una libreria e uno studio di counseling.
L’ideatrice, che in passato ha lavorato in una grande catena di librerie, ha notato che «il 90% dei clienti chiedeva consigli in base al proprio stato d’animo». Così è arrivata l’idea: creare una “farmacia letteraria” dove poter chiedere consigli sulle letture in base a come ci si sente.
Il cartello affisso alla porta d’ingresso del negozio della Molini recita: «Ingresso libero. Qui siete sempre i benvenuti, a due e quattro zampe» con tre grandi cuori rossi a incorniciare la frase. L’imprenditrice ha voluto così creare un luogo accogliente e familiare, uno spazio di condivisione della propria quotidianità dove poter trovare la soluzione letteraria ai malanni dello spirito.
Come afferma la Molini, le cause che influenzano negativamente lo stato d’animo sono comuni a molti: la relazioni tribolate e, in genere, le pene d’amore, sono il problema più diffuso, seguito dalle crisi adolescenziali, dalla solitudine e dalle preoccupazioni per il lavoro. Nella farmacia letteraria di Firenze però si trovano anche rimedi per lo stress, la depressione, la maternità mancata, l’insonnia, la crisi di mezz’età e così via. Tutti i libri in vendita sono dotati di un colore tematico e un foglietto illustrativo, proprio come i comuni farmaci. Sul “bugiardino letterario” si può così leggere la posologia, le indicazioni e gli effetti collaterali del libro sullo stato d'animo in questione.
Un’idea originale e solidale quella di Elena Molini, che ha già visto arrivare nel suo negozio diversi clienti da altre regioni. La libreria toscana propone «soluzioni letterarie per problemi reali» attraverso un catalogo articolato e pensato nei minimi dettagli. Sono infatti oltre sessanta le categorie tra malanni fisici e stati d’animo diversi. Oltre ai libri utilizzati come rimedio per gli umori negativi si trovano anche quelli indicati per sentimenti nobili come amore e amicizia.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293