Tennis: ecco i 2 italiani che dopo 40 anni sono riusciti ad entrare nei top 20

Non accadeva dal 1979 con Panatta e Barazzutti che 2 nostri connazionali fossero così in alto nella classifica ATP.

Tennis, Fognini e Cecchinato scrivono la storia: 2 italiani nella top 20

Fabio Fognini e Marco Cecchinato sono riusciti nell’impresa di entrare entrambi, contemporaneamente, nella top 20 del tennis mondiale, per un messaggio che appare chiaro e lampante: nel gotha del tennis mondiale ci siamo anche noi.

Non succedeva da quasi 40 anni che 2 italiani fossero così alti nella classifica ATP di tennis.

Era infatti il lontano 8 maggio del 1979 quando Corrado Barazzutti e Adriano Panatta si piazzavano, rispettivamente, al 16esimo e al 19esimo posto della classifica. Oggi invece, dopo il Masters 1000 di Shanghai appena vinto dal serbo Novak Djokovic, la classifica ATP recita Fabio Fognini al 14esimo posto e Marco Cecchinato al 19esimo posto, suo best ranking personale.

Una grande soddisfazione per il tennis azzurro, che vanta anche Andreas Seppi al 46esimo posto e Matteo Berrettini al 52esimo, e che ora può dire la sua anche in competizioni come la Coppa Davis, appena rinnovata nel suo format.

Nelle prime posizioni della classifica ATP il numero 1 è ancora occupato dallo spagnolo Rafa Nadal che ora è insidiato in seconda posizione da Djokovic, fresco vincitore del Masters e attualmente il tennista più in forma al mondo. Il serbo ha appena scavalcato in classifica l'immortale Roger Federer, che a Shanghai si è arreso in semifinale da Borna Ćorić e ora si deve accontentare del terzo posto assoluto. Con Nadal che vanta ora appena 215 punti di vantaggio Djokovic potrà presto tornare in vetta alla classifica mondiale se vince ad esempio il prossimo Masters 1000 di Parigi-Bercy, in programma dal 29 ottobre al 4 novembre. Nel resto della top 10 da segnalare l’ennesimo brutto infortunio per Juan Martin Del Potro che ha appena annunciato di essersi rotto la rotula: l’argentino, attuale numero 4 al mondo, ha di sicuro finito la stagione e probabilmente anche la carriera. Seguono in classifica Alexander Zverev, Marin Cilic, Dominic Thiem, Kevin Anderson, Grigor Dimitrov e John Isner.

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su