28 Giugno 2018
Tutti abbiamo studiato a scuola le imprese di Giulio Cesare, e lo abbiamo immaginato (anche basandoci sulle statue che lo rappresentavano) come un un uomo deciso e affascinante.
Be', forse affascinante non poi tanto... Almeno a giudicare dalla ricostruzione in 3D, adesso effettuata dal Museo Nazionale delle Antichità di Leida (Paesi Bassi). L’archeologa e antropologa Maja d’Hollosy ha infatti ricreato il volto del generale romano in 3D, basandosi su un busto in marmo di Giulio Cesare conservato al Rijksmuseum van Oudheden e sul ritratto di Tusculum, uno dei pochi ritratti di Cesare considerato attendibile dagli storici e conservato al Museo delle Antichità di Torino.
L'immagine in 3d di Giulio Cesare che è stata ottenuta non è molto gratificante per il generale: occhi molto piccoli e ravvicinati, fronte assai spaziosa e testa a forma di pera. Secondo Maja d’Hollosy, quest'ultima caratteristica si deve a un parto decisamente difficile: probabilmente il bebè fu estratto con il forcipe.
La nuova immagine del generale è stato divulgata in occasione della presentazione del libro dell'archeologo Tom Buijtendorp sulle campagne di Giulio Cesare nei Paesi Bassi.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293