100.000 dollari per un paio: ecco i jeans più costosi della storia

Un paio di Levi's del 1893 è stato venduto a 100.000 dollari. L'acquirente? Un misterioso amante dei jeans, dal portafoglio ben fornito... Scopri la storia!

29 Maggio 2018

100.000 dollari per un paio: ecco i jeans più costosi della storia

Quasi 100.000 dollari: è questa la cifra pagata da un misterioso (e facoltoso) amante dei jeans per acquistare un paio di Levi's risalenti al 1893. Il compratore, del Sud Est asiatico, ha inviato un suo rappresentante negli Stati Uniti per controllare che i jeans fossero autentici, e ha poi fatto la sua offerta.

I Levi's in questione furono acquistati nel 1893 da un magazziniere dell’Arizona Territory, tale Solomon Warner. A vederli, sono davvero curiosi. Rispetto ai modelli attuali, hanno infatti una sola tasca e nessun passante per la cintura. Nel'Ottocento infatti gli uomini utilizzavano soprattutto le bretelle.  

ECCO A COSA SERVONO DAVVERO I BOTTONI SULLA TASCA DEI JEANS

La Levi's fu fondata 145 anni fa da Levi Strauss e Jacob Davis, un sarto del Nevada. I loro jeans erano pensati per i pionieri del West. Per questo motivo erano dotati di rivetti in rame per rinforzare le tasche nei punti più soggetti a usura. Era il 20 maggio del 1873 quando i due depositarono il primo brevetto della storia per l’uso dei rivetti nei pantaloni da uomo.  

9 SORPRENDENTI CURIOSITA' SUI JEANS

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su