20 Settembre 2018
Cantautore, rocker, idolo musicale di milioni di italiani e da oggi anche autore di definizioni per vocabolari: Vasco Rossi è da oggi ufficialmente entrato a far parte della schiera di autori del vocabolario Zingarelli. E indovinate un po’ quale parola gli è stato affidata? Una parola che ha a che fare proprio con la sua vita “spericolata”.
Nella nuova edizione del vocabolario Zingarelli 2019 sono state aggiunte delle “definizioni d’autore” alle schede lessicografiche e sono stati scelti dei personaggi noti appartenenti al mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e della scienza per scriverle. Così Vasco Rossi ha scritto la definizione di “spericolato”, la sciatrice Sofia Goggia si è cimentata con il termine “discesa”, l'attrice napoletana Cristina Donadio ha spiegato la sua idea di “verace”, Bebe Vio il suo concetto di “sogno” e il critico televisivo Aldo Grasso ha dato la sua definizione di “televisione”.
Difficile trovare un personaggio migliore di Vasco Rossi per trovare la definizione di “spericolato”: la sua canzone del 1983 “Vita spericolata”, presentata senza particolare successo al Festival di Sanremo, è rimasta nell’immaginario collettivo di tutti e rimane una tra le più belle e significative del rocker di Zocca.
Siete curiosi di sapere cosa ha scritto Vasco a proposito? Eccovi accontentati: «Spericolato, rischioso, avventuroso. Nel senso che dice Nietzsche, vita vissuta pericolosamente e pienamente accettandone le sfide, i rischi, le fatiche, le gioie e le sofferenze. Cercare di prevenire e affrontare gli ostacoli, non evitarli. Rifiutai un lavoro sicuro in banca per inseguire il mio sogno di vivere di Musica e Parole, una vita non garantita, non omologata, indipendente. Fare cose spericolate significa fare esercizio, ripetere e imparare. Rischiare, ma portare sempre a casa la pelle» scrive il cantante.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293