Amy Winehouse. Il 23 luglio 2011 ci lasciava la cantante londinese; la ricordiamo con 7 curiosità su di lei
Il 23 luglio 2011 la Winehouse entrava nel maledetto “club dei 27”: con soli 3 album è diventata un’icona della musica e capostipite del cosiddetto "soul bianco".
Il 23 luglio 2011, esattamente 7 anni fa, è una data triste per gli appassionati di musica: in quel giorno ci lasciava a soli 27 anni Amy Winehouse, ritrovata morta nel letto di casa sua a Camden Town, Londra. Con soli 3 dischi in studio all’attivo, di cui uno postumo, la Winehouse è riuscita a lasciare un segno indelebile nella musica contemporanea diventando una vera e propria icona e capostipite del cosiddetto “soul bianco”.
Per ricordare la cantante londinese abbiamo deciso di rivelarvi 7 curiosità sulla sua vita.
1. Non voleva fare la cantante
Amy Winehouse non sognava di diventare cantante: voleva essere una pattinatrice o una reporter.
2. Club dei 27
La cantante è entrata a far parte del maledetto “club dei 27”, ovvero una ristretta cerchia di artisti morti all’età di 27 anni. Oltre a lei ne fanno parte anche Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison e Kurt Cobain.
3. Una chioma da 15 centimetri!
Oltre che per la sua voce e le sue bellissime canzoni la Winehouse è ricordata per il suo stile e soprattutto per la sua acconciatura. Pensate che i suoi capelli raggiungevano un’altezza di 15 centimetri!
4. Il duetto con Tony Bennet
La Winehouse riuscì a realizzare un suo grandissimo sogno, quello di duettare con il suo idolo Tony Bennet nel brano “Body and soul” inserito nell’album “Duets II” del crooner americano. «Aveva una voce paragonabile a Billie Holiday o Ella Fitzgerald» disse di lei Bennet.
5. La tormentata relazione con Blake Fielder
La cantante londinese ha avuto diverse relazioni ma quella con Blake Fielder è stata senza dubbio la più intensa e problematica. I due si sposarono nel 2007 a Miami e divorziarono appena 2 anni dopo: «Nessuno mi aveva fatto sentire in quel modo prima di lui. Era un amore catartico» disse la Winehouse del marito.
6. I suoi testi sono stati studiati all’università
Amy Winehouse scriveva testi molto profondi: nel 2008 il corso di letteratura inglese dell’Università di Cambridge analizzò i brani scritti dalla cantante, in particolare “Love is a losing game”, confrontandolo con i poemi dello scrittore Walter Raleigh.
7. Amava i gatti
Amy Winehouse era una grande amante di gatti, a tal punto che arrivò a possederne 11 nello stesso momento.