Amy Winhouse: ascolta la canzone inedita

Appare in rete una canzone registrata quando l'artista aveva appena 17 anni

27 Febbraio 2018

Aveva solo 17 anni Amy Winehouse quando registrò una canzone, adesso apparsa in rete. La notizia ha fatto scalpore, perché tutti le demo e gli inediti dell'artista erano stati distrutti dopo la sua scomparsa, il 23 luglio 2011.

A pubblicare la canzone, intitolata "My Own Way" è stato il produttore Gil Cang, che aveva notato il talento della giovane Amy e desiderava farle avere un provino presso le  case discografiche londinesi.

«Io e il mio partner creativo James McMillan abbiamo scritto numerose canzoni pop per vari artisti, molti di dubbia qualità. Ma in quegli anni la musica pop attraversò una stagione difficile» ha raccontato Cang al Camden New Journal. «Quando Amy venne a trovarci in studio, ci impressionò sin da subito. Rimanemmo immediatamente colpiti dal suo talento».

Talento di cui il mondo della musica non tardò ad accorgersi. A vent'anni infatti Amy Winehouse pubblicò il suo primo album, "Frank", che attirò l'attenzione degli addetti ai lavori e degli ascoltatori più esigenti. Seguì poi il disco della consacrazione, "Back To Black", del 2006. Dopo la sua morte, e la pubblicazione dell'album postumo "Lioness: Hidden Treasures", i demo incompleti furono distrutti, per impedire l'uscita di successivi dischi realizzati con materiali d'archivio. Ecco perché la scoperta di questa canzone è adesso una vera sorpresa. «Ci ho pensato per molto tempo», ha infatti rivelato Cang. «Ho trovato la demo la scorsa settimana e ho pensato di rilasciarla così che tutti possano ascoltarla».

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su