10 Luglio 2025
Il 10 luglio del 2000 usciva in tutto il mondo “Parachutes”, il primo album in studio dei Coldplay. Un disco che ha contribuito a cambiare il panorama della musica britannica.
La rivista Rolling Stone ha inserito “Parachutes” tra i 100 migliori album degli anni 2000. In effetti il disco dei Coldplay ha ridefinito il britpop ed è stato subito un successo, merito anche dei singoli che l’hanno anticipato, “Shiver” e “Yellow”: riff coinvolgenti, ritornelli azzeccati e parole che hanno colpito direttamente al cuore i primi fan di un gruppo che ora è già leggenda. Particolarmente riuscito il video di “Yellow”, dove si vedeva un giovanissimo Chris Martin che canta al buio su una spiaggia inglese parole d’amore alla sua amata.
L’iniziale successo è stato poi trainato dal terzo singolo estratto dal disco, “Trouble”, disco d’oro in Italia. Ma tutti i brani di “Parachutes” sono un mix di trovate che hanno fatto stile: le alternanze tra piano e voce di Chris Martin, gli ingressi della band, i falsetti ben studiati. Insomma in questo primo album si evidenziano tutte quelle caratteristiche che si trovano ancora oggi nella band di Londra e che hanno contribuito al loro successo planetario.
“Parachutes” è un album eccellente, che colpisce sin dal primo ascolto e che, a distanza di anni, è ancora molto attuale ed evocativo. Voi ve lo ricordate? Per rinfrescarvi la memoria vi proponiamo il video di “Yellow”, secondo singolo estratto.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293