25 maggio 1973: esce Tubular Bells di Mike Oldfield

Questo disco di sola musica strumentale ancora oggi è considerato un capolavoro.

25 Maggio 2025

45 anni fa usciva "Tubular Bells" di Mike Oldfield

Quando si parla di musica sono tanti i dischi che hanno fatto la storia e hanno conquistato le classifiche di tutto il mondo. Tra questi non può mancare “Tubular Bells”, il primo album di Mike Oldfield, un disco che uscì il 25 maggio 1973.

Si trattò di un album decisamente particolare: 2 sole tracce, rispettivamente di 25 e 23 minuti, di musica sperimentale e strumentale. All’epoca non fu facile per Oldfield riuscire a farsi pubblicare la sua opera: era in effetti un vero e proprio esperimento musicale e molte case discografiche si rifiutarono di produrre un azzardo del genere. Fu grazie al suo amico Richard Branson, l’attuale patron della Virgin Records, che “Tubular Bells” vide la luce. Pensate che quello fu per la Virgin il primo album di sempre pubblicato dall’etichetta.

Merito del suo successo è da attribuire anche al film “L’esorcista” che utilizzò un breve estratto del disco e lo fece così conoscere al grande pubblico, a tal punto che “Tubular Bells” schizzò al primo posto delle classifiche di vendita in Gran Bretagna.

Volete riascoltarlo? Eccolo qui!

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su