News Musica
09 Agosto 2016
Leonard Cohen incontrò Marianne Ihlen sull'isola greca di Hydra nel 1960.
La donna era fidanzata con lo scrittore norvegese Axel Jensen, ma i due si lasciarono proprio perché tra lei e Leonard era nato l'amore.
La relazione tra i due andò avanti per qualche anno e i due vissero tra New York, Montreal e la stessa Hdra, fino a quando non si lasciarono. Ma di quell'incontro rimarranno indelebili i brani "So long, Marianne", capolavoro di Cohen, e 'Bird on wire' nati dall'ispirazione che Marianne dava a Leonard.
La donna si è spenta in Norvegia lo scorso 29 luglio, all'età di 81 anni ma poco prima della sua morte l'amico comune Jan Christian Mollestad, riferì a Cohen delle grave condizioni di salute di Marianne.
"Si prese due ore di tempo e scrisse questa bellissima lettera. La portai a lei, pienamente cosciente, e ne fu felice", ha raccontato Mollestad al Guardian:
"Marianne è venuto il tempo in cui si è vecchi e i nostri corpi cadono a pezzi: credo che ti seguirò presto. So di esserti così vicino che se tu allungassi la mano, potresti raggiungere la mia e sappi che ti ho sempre amato per la tua bellezza e la tua saggezza, ma non c'è bisogno di aggiungere altro, perché sai già tutto. Ora, voglio solo augurarti buon viaggio. Addio vecchia amica, amore infinito: ci vediamo lungo la strada".
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293