Depeche Mode: esce l'album live Memento Mori: Mexico City
I Depeche Mode tornano sotto i riflettori con un progetto che unisce musica, cinema e spiritualità: il 5 dicembre uscirà infatti Memento Mori: Mexico City, un live album registrato durante le tre serate sold-out al Foro Sol di Città del Messico nel 2023. Nel disco saranno presenti quattro brani inediti, risalenti alle sessioni in studio dell’album Memento Mori, registrato nel 2022. Tra questi, il primo singolo In the End è già ascoltabile sulle piattaforme digitali dal 24 ottobre.
L’album live sarà disponibile in diversi formati: doppio cd, vinile e anche all’interno di un cofanetto con DVD o Blu-Ray. Quest’ultimo contiene il film-documentario Depeche Mode: M, diretto dal regista messicano Fernando Frías, che intreccia le esibizioni sul palco con riflessioni sul tema della morte, soggetto potente per il gruppo: Memento Mori infatti è stato registrato dopo la perdita inaspettata del tastierista e membro fondatore della band Andy Fletcher, venuto a mancare nel febbraio 2022.
Il documentario, presentato in anteprima al Tribeca Film Festival di giugno, non è quindi solo un semplice insieme di concerti: Frías mette in dialogo le performance con la cultura messicana, creando un racconto visivo ed emotivo attorno al concetto di mortalità.
Le tracce inedite — In the End, Survive, Life 2.0 e Give Yourself to Me — arricchiscono l’uscita dell'album live e offrono un punto di vista nuovo sul materiale creato durante le sessioni del 2022. Il progetto unisce musica, cinema e cultura in un’unica esperienza, celebrando l’eredità della band.
(foto Getty Images)