Michael Jackson: anche nel 2025 è la star che ha fatturato di più
Sono trascorsi 16 anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi Michael Jackson continua a far girare cifre astronomiche: solo quest'anno 105 milioni di dollari, tanto che la rivista Forbes lo ha incoronato come la celebrità deceduta più pagata del 2025, con guadagni addirittura superiori a quelli della maggior parte degli artisti viventi.
Il suo patrimonio ha infatti generato, dal 2009, la cifra astronomica di 3,5 miliardi di dollari e, come ha detto perfettamente un avvocato esperto in successioni, "quando si parla di profitti patrimoniali, il nome più importante è MJ, poi un enorme canyon, poi tutti gli altri".
Nel 2024 il re del pop ha incassato oltre 600 milioni di dollari, principalmente grazie a eventi come spettacoli e tournée a lui ispirati, alllo streaming musicale e soprattutto grazie al mega-accordo del 2024 con Sony Music, in base al quale gli eredi hanno venduto una quota del 50% delle sue registrazioni master e del suo catalogo editoriale.
L'accordo non ha portato solo una montagna di denaro, ma ha anche garantito una fetta più consistente di royalties in tutto il mondo.
Nel 1985Jackson realizzò infatti una delle mosse imprenditoriali più astute della storia della musica, acquistando per 47,5 milioni di dollari il catalogo ATV Music, che possedeva la maggior parte delle canzoni dei Beatles. Lo stesso catalogo è stato venduto per 750 milioni di dollari nel 2016. Oggi il valore è di circa 1 miliardo di dollari.
E poi c'è lo show residenza a Las Vegas, "Michael Jackson ONE", che ha ufficialmente superato le 5mila esibizioni al Mandalay Bay e la cui durata è stata estesa fino al 2030. Nel frattempo "MJ: The Musical" sta facendo il giro del mondo, incassando quasi 300 milioni di dollari dal 2022.
(foto Getty Images)